Roma – Il Concerto del Primo Maggio di Roma

Categories: Novità

Roma – Il Concerto del Primo Maggio di Roma e la Compagnia Nuove Indye, organizzano la Seconda Edizione del Contest di Musica Emergente 1MFestival, aperto a singoli Artisti e/o Band. E’ possibile iscriversi sin da ora e partecipare. Le iscrizioni si chiuderanno il 28 Marzo prossimo. Nato nel 2013, 1MFestival è il nuovo contest di Musica Emergente legato al Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma e riprende ed amplifica l’esperienza pluriennale di “Primo Maggio Tutto l’Anno”, portando sul web e poi in concerto live le nuove tendenze della musica italiana. 1MFestival unisce palco reale e palco virtuale dando la possibilità ad Artisti e Band emergenti di prendere parte al più grande appuntamento di musica dal vivo italiano: il Concertone del Primo Maggio di Roma. Nel 2014 1MFestival torna con un’edizione rinnovata che in due mesi porterà 3 Artisti ad esibirsi sul palco che ogni musicista sogna, quello di piazza San Giovanni a Roma.  Compagnia Nuove Indye partner strategico di 1MFestival 2014. Per l’edizione 2014, la CNI si affianca all’organizzazione del Primo Maggio nella gestione del 1MFestival. Tale collaborazione è tesa a dare ulteriore importanza alla presenza delle nuove tendenze della musica italiana all’interno del Concertone, oltre ad offrire la possibilità, per i musicisti che vi parteciperanno, di iniziare un percorso da professionisti nel mondo della Musica. La Compagnia Nuove Indye è infatti una delle più importanti realtà nazionali per la Produzione, la Distribuzione discografica e il Management e sarà presente durante tutte le fasi del contest alla ricerca di nuovi talenti con i quali avviare progetti di sviluppo attraverso l’assegnazione di eventuali ulteriori premi come produzioni discografiche, realizzazione di live-tour, accordi di Licenza, Management, Publishing.
PRESENTAZIONE
1MFestival è un modo diverso di parlare della musica, una ricerca del meglio che il web e i palchi di musica live stanno offrendo in questi anni. Sarà un viaggio attraverso le realtà del sottobosco nazionale alla ricerca di gruppi e singoli artisti di Talento e pronti ad esibirsi sul grande palco di Piazza San Giovanni.  1MFestival, un contest Social alla portata di un click. Si svolgerà su piattaforma mista che parte dal web, passa per i social network e arriva in TV con formula innovativa di Voto totalmente no-cost grazie alle nuove tecnologie ed ai nuovi linguaggi della rete.
LE FASI DEL CONTEST
1MFestival 2014 intende selezionare n°3 Artisti che accederanno alla Finale del Contest e saranno invitati ad esibirsi nella fascia pomeridiana del Concerto del PRIMO MAGGIO 2014, durante il quale verrà proclamato il Vincitore assoluto di 1MFestival 2014. La selezione avverrà attraverso tre fasi. Tutti possono partecipare, Singoli artisti o Gruppi, italiani, residenti in Italia, o di cittadinanza italiana residenti all’estero (vd. Regolamento)  Sono ammessi tutti i generi musicali; non sono ammesse “cover”. L’iscrizione è completamente gratuita
PRIMA FASE: WE WEB
Vota il pubblico online e vota la Giuria di Qualità dall’1 al 10 aprile 2014
Durante la Prima Fase, gli Artisti pre-selezionati, saranno presenti con un proprio videoclip sul portale vetrina www.1mfestival.it [il sito sarà online a partire dal 31.3.2014]. A votarli sarà il pubblico del web e una giuria di qualità con peso pari al 50%. Il 14 aprile 2014 verranno pubblicati i voti del Web e della Giuria di Qualità e quindi ufficialmente annunciati gli 8 artisti semifinalisti del contest 1MFestival 2014.
SECONDA FASE: WE LIVE
Semifinali con esibizione dal vivo a Roma
Gli Artisti che avranno superato la Fase WeWeb verranno convocati per partecipare alle Semifinali che prevedono una esibizione dal vivo che si svolgerà a Roma nei giorni precedenti il concerto del Primo Maggio.
TERZA FASE: WE FREE
Finalissima durante il Concerto Primo Maggio
Gli Artisti che avranno superato la fase WeLive accedono alla finalissima WeFree e suoneranno la propria musica sul palco del Concerto del Primo Maggio in diretta TV su RAI 3. Durante il Concertone sarà votato il vincitore assoluto di 1MFestival 2014.

Contatti: www.primomaggio.com – www.regolamento1mfestival.it – www.1mfestival.it – rassegna@primomaggio.com

- See more at: http://www.diregiovani.it/rubriche/music–future/28963-1m-festival-concertone-primo-maggio.dg#sthash.oAndz4MH.dpuf